Second Hand News

giovedì, aprile 20, 2006

Ecco dove erano finiti i situazionisti

Dopo aver messo Gheddafi alla testa della comissione per i diritti umani, l'ONU ha assegnato all'Iran la vicepresidenza della commissione per il disarmo.

mercoledì, aprile 19, 2006

Sono giunte al capolinea le mistificazioni berlusconiane

“Prodi offre il tipo sbagliato di riforme. Che consiste nello stesso tipo di riforme che sono fallite in altri Paesi europei. E dal momento che la sua frammentata coalizione di moderati, socialisti e comunisti avrà una sottilissima maggioranza in Senato, potrebbe anche non essere in grado di portare a compimento il suo insufficiente programma”
(Financial Times, 17 aprile 2006).
“Il Financial Times non sta sparando sul governo Prodi, ma esclusivamente sul governo Berlusconi. Se la situazione è difficile, è per colpa del governo Berlusconi. Noi dimostreremo una grande politica e vedremo cosa scriverà il Financial Times fra qualche tempo”
(Romano Prodi, 18 aprile 2006).
Sorge il dubbio che, come nell'aprile 1978, l'interpretazione autentica del pensiero del Financial Times sia stata fornita al nostro dagli spiriti di don Sturzo e La Pira.

giovedì, aprile 13, 2006

Era meglio restare a casa

Il partito per cui ho votato è andato male; mi dispiace.
La coalizione per cui ho votato ha vinto; mi dispiace.

venerdì, aprile 07, 2006

Rinvenuto un inedito di Ionesco

E' la storia di un Primo Ministro che, alla vigilia delle elezioni, denuncia il timore di brogli e chiede l'intervento degli osservatori dell'ONU.
All'epoca fu rifiutato da tutti gli impresari teatrali in quanto ancor più inverosimile della Cantatrice Calva e dei Rinoceronti.

giovedì, aprile 06, 2006

Riflettendoci sopra

La cosa grave non è tanto il termine coglione in se stesso (ed è al proposito inutile insistere sulle pelose reazioni della sinistra), quanto la malcelata convinzione che lo stimolo supremo che dovrebbe determinare le scelte elettorali dei cittadini debba essere in via esclusiva l'interesse personale.

mercoledì, aprile 05, 2006

Singolari coincidenze

«Ma io sono sempre stata della Margherita» dichiara Flavia Vento il giorno in cui Berlusconi taccia di coglioni gli elettori della sinistra.
Formidabile il contesto: la presentazione, al bar Euclide di Roma, del libro di Monica Setta "Flavia e le altre". Quoi de mieux?

Atteggiamenti farisaici

"I farisei costituiscono il partito religioso nazionalista; sono attaccati alla lettera della Legge e alle usanze; praticano la circoncisione, osservano il sabato, fanno i sacrifici, celebrano il culto. Sono però dominati dal formalismo, dall'ipocrisia, e Gesù li definisce sepolcri imbiancati".
Fingere indignazione per le recenti parole di Berlusconi (peraltro innegabilmente improvvide) dopo aver sostenuto per decenni che chi non vota per loro o è un idiota o è un criminale (la diversità berlingueriana, la superiorità antropologica scalfariana et similia): riuscite ad immaginare qualcosa di più farisaico?

E' stato volutamente frainteso

Non si riferiva agli elettori di sinistra ma ai tifosi dell'Inter.
Se ne ha avuta la certezza quando ha precisato che il termine coglioni deve essere inteso nel senso di masochisti (a proposito: dilemma alla Pinetina - Luisito o Mariolino?).

martedì, aprile 04, 2006

Colpo di scena

Verso l'abolizione dell'I.C.I., l'Imposta Comunista sugli Immobili.