Basso Impero
Ho sempre creduto che la libertà di espressione fosse uno dei pilastri delle democrazie liberali e dell'Occidente in genere. Da qualche tempo in qua mi viene difficile resistere alla sirena apocalittica, visto l'accumularsi di sintomi di fine della nostra civiltà. Come è possibile infatti mettere in discussione uno dei suoi principi basilari, auspicando addirittura la reintroduzione di una qualche forma di censura, al solo scopo di ingraziarsi i più fanatici tra gli integralisti islamici, corpo estraneo non solo rispetto all'Occidente, ma anche rispetto ad una cospicua parte dell'Islam stesso? Per quale motivo i pochi disposti a combattere l'oscurantismo vengono regolarmente tacciati di razzismo? Adelante, Europa, scusati per le vignette "sataniche", non interrompere i finanziamenti a favore di Hamas...
3 Comments:
Sono d'accordo con te, in linea di principio. Però, forse, avrei evitato la pubblicazione delle vignette e m'impegnerei a incanalare i finanziamenti europei in modo più appropriato e sarei più decisa nel difendere i nostri costumi e convinzioni (ad esempio in ambito scolastico).
By Anonimo, at venerdì, febbraio 17, 2006 3:12:00 PM
E' fantastico dialogare in questo modo con la propria moglie!
Il bello dei blog è che quando rileggi, anche solo dopo pochi giorni, quello che hai scritto, un po' ti vergogni.
Nel caso specifico, però, mi sento di confermare tutto, con due precisazioni:
- che le vignette in questione fossero di pessimo gusto mi sembrava sottinteso;
- nel dialogo con certi islamici mi sembra che si sia tutti estremamente vigili per le pagliuzze e distratti per le travi.
By Alessandro Bonomonte, at venerdì, febbraio 17, 2006 3:18:00 PM
Wonderful and informative web site. I used information from that site its great. »
By Anonimo, at lunedì, marzo 05, 2007 5:13:00 PM
Posta un commento
<< Home