Second Hand News

martedì, febbraio 07, 2006

Basso Impero

Ho sempre creduto che la libertà di espressione fosse uno dei pilastri delle democrazie liberali e dell'Occidente in genere. Da qualche tempo in qua mi viene difficile resistere alla sirena apocalittica, visto l'accumularsi di sintomi di fine della nostra civiltà. Come è possibile infatti mettere in discussione uno dei suoi principi basilari, auspicando addirittura la reintroduzione di una qualche forma di censura, al solo scopo di ingraziarsi i più fanatici tra gli integralisti islamici, corpo estraneo non solo rispetto all'Occidente, ma anche rispetto ad una cospicua parte dell'Islam stesso? Per quale motivo i pochi disposti a combattere l'oscurantismo vengono regolarmente tacciati di razzismo? Adelante, Europa, scusati per le vignette "sataniche", non interrompere i finanziamenti a favore di Hamas...

3 Comments:

  • Sono d'accordo con te, in linea di principio. Però, forse, avrei evitato la pubblicazione delle vignette e m'impegnerei a incanalare i finanziamenti europei in modo più appropriato e sarei più decisa nel difendere i nostri costumi e convinzioni (ad esempio in ambito scolastico).

    By Anonymous Anonimo, at venerdì, febbraio 17, 2006 3:12:00 PM  

  • E' fantastico dialogare in questo modo con la propria moglie!
    Il bello dei blog è che quando rileggi, anche solo dopo pochi giorni, quello che hai scritto, un po' ti vergogni.
    Nel caso specifico, però, mi sento di confermare tutto, con due precisazioni:
    - che le vignette in questione fossero di pessimo gusto mi sembrava sottinteso;
    - nel dialogo con certi islamici mi sembra che si sia tutti estremamente vigili per le pagliuzze e distratti per le travi.

    By Blogger Alessandro Bonomonte, at venerdì, febbraio 17, 2006 3:18:00 PM  

  • Wonderful and informative web site. I used information from that site its great. »

    By Anonymous Anonimo, at lunedì, marzo 05, 2007 5:13:00 PM  

Posta un commento

<< Home